61 – Preece era mancino?
Chi ha visitato l’enorme e già lodato sito di
Questa immagine presenta non poche incongruenze: è ben difficile
far girare il cilindro, specie a velocità uniforme, mentre si parla; la
manovella troppo lunga non è per niente agevole; nel fonografo originale essa è
dall’altro lato (vedi Lucidi News 54); il cilindro è troppo
grande; Preece lo gira con la
sinistra; ecc.
Incuriosito, ho fatto ricerche sui testi ufficiali già
citati (dove questa incisione grossolana manca) e ho chiesto lumi allo stesso Mike. Probabilmente l’incisione proviene
dai giornali illustrati dell’epoca, tipo “Domenica
del Corriere”, che davano enorme risonanza alla “meraviglia del secolo”, senza curarsi di clichè invertiti (vedi
immagine a sinistra) o altre minuzie tecniche.
Queste “minuzie”
però possono far luce – ancora e forse soprattutto oggi, caro Paoloni!
– su aspetti fonetici e ingegneristici di tutto rispetto, che in questa sede mi
limito ad accennare: il fonografo, il
telefono di Bell e il telefono a ficelle raccoglievano vera e intera
“energia” articolatoria, non semplice
“segnale”; funzionavano
esclusivamente a energia “polmonare”;
raccoglievano, con tutta evidenza, e per forza di cose, parlato non spontaneo; trasmettevano
egregiamente sospiri, respiri, fischi,
sussurri, risate, grida, ecc.; il “sapore
di metallo” di quella “musica in
scatola” preservava dalle moderne e subdole “illusioni” dell’amplificazione elettroacustica e dell’alta fedeltà
(vedi Lucidi
News 13); ecc.
Dalla discussione con Mike
sono emerse anche alcune ipotesi sull’incisione della Lucidi News 54: il disegnatore si è forse
servito di una fotografia, fatta nel laboratorio di Edison, del fonografo
originale, col volano e una mano che spinge (col pollice?) l’imboccatura
durante l’incisione; per chiarezza ha poi sostituito il volano con una
manovella; non essendo abile a disegnare una mano che fa ruotare la manovella
ha lasciato la mano nella posizione originale; ha messo la mano come
riferimento per le dimensioni; la prospettiva è leggermente sbagliata; la mano
è disegnata un po’ grossolanamente; nella redazione dello Scientific American ci fu solo riproduzione, non incisione di fogli
di stagnola; ecc.