Televisione Interattiva Equivalente

La Televisione Interattiva Equivalente o “Sistema Gaeta” si colloca tra la “visione da divano o da salotto” della normale TV generalista e la “visione da scrivania” del personal computer o web-TV.

Si tratta quindi di un sistema a metà strada tra televisione e internet.

Nella TV la comunicazione è monodirezionale, dal trasmettitore agli innumerevoli ricevitori, e non è possibile la comunicazione inversa. Il Sistema Gaeta permette invece un’interazione bidirezionale tra l'emittente televisiva e un illimitato numero di minuscoli ed economicissimi dispositivi chiamati microsatelliti Bitnick.

Questa ricetrasmissione, si badi, non è tra macchine ma è una interazione psicologica, tra esseri umani. La denominazione "equivalente", poi, indica nel modo più incisivo che non si tratta tanto di un sistema virtuale, apparente, illusorio (nell’accezione negativa di tali termini), quanto soprattutto, si badi bene, di un sistema assolutamente indistinguibile, per l'utente finale, da una rete satellitare realmente collegata.

 

***

Equivalent Interactive Television

The Equivalent Interactive Television or “Sistema Gaeta places between the couch viewing of the broadcasting TV and the desk viewing of the “personal TV” (web-TV). It’s  a system middle course between television and internet.

In television the communication is unidirectional, from antenna to receivers, because is missing the feedback communication.

In the Sistema Gaeta this feedback is possible with the help of the Bitnick, a “microsatellite” that allows to a virtual and psychological interaction between the television conductor and the numerous viewers.

INDIETRO