Classificazione e sviluppo degli Audiogiochi

 

 

 

A. Giochi tonali di Mario Lucidi[1] (circa 1960)

B. Giochi tonali non interattivi, attuabili in radio o in televisione (1985):

1.    Tototono

2.    Schedina crittofonica

C. Giochi tonali interattivi, attuati con apparecchiature autonome:

3.    Tonotest  (musicale, prototipo 6.5.87, con materiale surplus)

4.    Tototono elettronico   (prototipo 9.7.87, presentato a Clementoni)

5.    Laboratorio fonetico   (idem)

D. Audiogiochi interattivi walkman e radio compatibili:

Tonali

6.    Tototono   (prototipo 21.3.88, presentato a IGDA e a tecnici RAI)

7.    Tototono Sound Trainer  (idem)

8.    Poetiamo

9.    Musichiamo

Non tonali

10.  Logic player (Audioquiz)  (prototipo 29.5.88)

11.  Frase matta

12.  Psyco test    (prototipo 17.6.88; software: test della furbizia)

13.  Sfera parlante

14.  Teaching machine  (prototipo 21.1.89, presentato a Clementoni)

15.  Genietto didatto (Antiquiz)   (prototipo 27.1.89, incompleto)

16.  Racconta con me

 

 



[1]Cenni sui giochi fonetici (del tipo Lettura del pensiero, Morra tradita o Gioco della verità) ideati e sperimentati dal grande linguista si trovano nelle testimonianze di Carpitella e De Rienzo in A. Gaeta, Interviste su Mario Lucidi, AG, 1995, 4.