Classificazione e sviluppo degli Audiogiochi
A. Giochi tonali
di Mario Lucidi[1] (circa 1960)
B. Giochi tonali non interattivi, attuabili in radio o in televisione (1985):
1.
Tototono
2. Schedina crittofonica
C. Giochi tonali interattivi, attuati con apparecchiature autonome:
3.
Tonotest (musicale, prototipo 6.5.87,
con materiale surplus)
4.
Tototono elettronico (prototipo 9.7.87, presentato a Clementoni)
5. Laboratorio
fonetico (idem)
D. Audiogiochi interattivi walkman e radio compatibili:
Tonali
6.
Tototono (prototipo
21.3.88, presentato a IGDA e a tecnici RAI)
7. Tototono
Sound Trainer (idem)
8.
Poetiamo
9. Musichiamo
Non
tonali
10.
Logic player (Audioquiz) (prototipo 29.5.88)
11.
Frase matta
12.
Psyco test
(prototipo 17.6.88; software: test della furbizia)
13.
Sfera parlante
14.
Teaching machine (prototipo 21.1.89, presentato a Clementoni)
15.
Genietto didatto (Antiquiz) (prototipo 27.1.89, incompleto)
16.
Racconta con me
[1]Cenni sui giochi fonetici
(del tipo Lettura del pensiero, Morra
tradita o Gioco della verità)
ideati e sperimentati dal grande linguista si trovano nelle testimonianze di
Carpitella e De Rienzo in A. Gaeta,
Interviste su Mario Lucidi, AG, 1995, 4.