79 – Seconda lettera a Sprini

Accingendomi a scrivere una lettera al prof. Giovanni Sprini (vedi Buccola News 80) ne ho trovate due pregresse, nel mio data base, che ritengo proficuo e propedeutico pubblicare.

 

Prof. Giovanni Sprini

Prof. Aldo Brigaglia

Dr. Saverio Lo Iacono

Università di Palermo

Roma 8.1.93

 

         Chiarissimi professori e caro dottore,

malgrado la collaborazione che Voi, e altri, mi avete recentemente fornito a Palermo non sono ancora riuscito a trovare niente degli scritti giovanili di Buccola (L'atomo, Come si crea una religione, Studio su Dante, La conferenza di De Sanctis su Giovanni Meli, ecc.). Sono anzi costretto a rettificare una notizia incautamente data al prof. Brigaglia sul ritrovamento a Genova di un anno della rivista "Pensiero e Azione" (si trattava di una omonimia).

Anche nelle biblioteche di Roma, compresa la Badia greca di Grottaferrata, finora non ho trovato niente e questo con disappunto sia perchè è strano che tali opere siano sparite nel nulla, sia soprattutto perchè nel saggio su Buccola al quale intendo lavorare (nei prossimi anni, una volta in pensione) non vorrei tralasciare niente di importante.

Dopo aver letto, con estremo interesse e con curiosità sempre più crescente, la tesi del dr. Lo Iacono e dopo aver visionato, in fretta e furia, alcuni manoscritti microfilmati della Biblioteca Comunale di Palermo, peraltro poco decifrabili, tanto da giustificare un piccolo errore ("mostrando" invece di "motivando") nella lettera di Herzen riportata da Brigaglia, ho pensato che sarebbe una cosa utile, certamente non solo a me, se queste lettere fossero messe a stampa. L'Università, e mi rivolgo in particolare al prof. Sprini, non potrebbe affidare quest'incarico a qualcuno, ad esempio al dr. Lo Iacono che ha già maturato l'esperienza necessaria?

Rivolgerei poi al prof. Brigaglia la preghiera di farmi avere una fotocopia della prolusione del Buccola nella sua tesi di laurea, o qualcosa di simile, rinvenuta dal prof. La Grutta negli archivi dell'Ateneo.

Vorrei sapere infine se, in base ai dati in Vostro possesso, esiste ancora qualche archivio o biblioteca privata degli amici siciliani di Gabriele (Coppola, Cervello, Giuffrè - a Caltavuturo? -, ecc.) in cui fare qualche ulteriore tentativo di ricerca.

      Ringrazio per la Vostra collaborazione e porgo cordiali saluti.

                                                                                Andrea Gaeta

INDIETRO