64 – Macchina filosoficida 2

Come i più informati lettori – delle mie News (Morse, Buccola e Lucidi) e soprattutto dei miei Atomi – certamente sapranno anch’io da tempo inseguo, presumo con più concretezza e più successo di Ceccato, la mia macchina “filosoficida”, un congegno fonometrico che inoppugnabilmente dimostri la scoperta, o meglio le scoperte, e al contempo l’incompresa e derelitta genialità di Mario Lucidi. La strada da me intrapresa e percorsa però non è stata quella della linguistica, ma della psicologia scientifica, anzi “sperimentale”, quella di Buccola, per intenderci.

Una macchina filosoficida molto più scientifica e praticabile dell’Adamo II, a mio avviso, è sicuramente il “suggestimetro” ideato e sperimentato da Alfred Binet (vedi immagine, da L’année psychologique, 1901). I segreti di questo “tandem manuale” – e soprattutto fisiopsicologico – e gli agganci col mio “fonometro lucidiano”, saranno lumeggiati nel prossimo Atomo.

Intanto, come sempre, chiederei collaborazione – non soltanto bibliografica, ma possibilmente anche “operativa” – su questo apparato di Binet e sugli eventuali suoi sviluppi successivi.

Indietro