31 – Il laboratorio di Mosso

 

          

 

Chiarissima Sinatra,

ho recentemente scoperto che l’officina Corino (foto a destra, nella quale è probabile che il signore in secondo piano sia proprio Luigi Corino) di corso Raffaello 30 a Torino (vedi Buccola News 5) era e probabilmente è ancora annessa al celebre Istituto Fisiologico di Mosso in corso Massimo D’Azeglio (foto a sinistra), come si legge nell’interessante e riccamente illustrato scritto del Mosso stesso integralmente riportato nel sito del Max Planck Institute for the History of Science. 

Ho riletto il suo già lodato lavoro sulla psicofisiologia a Torino (Mosso e Kiesow), ma mi pare che non vi è detto quello che mi interessa, e cioè se questa struttura, ad angolo delle due strade e prospiciente il parco del Valentino, esiste ancora. La importuno, e come sempre me ne dispiace, per avere, se possibile, una cortese risposta a questa domanda.

Estendo la richiesta anche al torinese prof. Franco Barcia che all’epoca, se non ricordo male, mi aveva solo confermato l’esistenza di un busto del Buccola, suo antenato, proprio nell’“orto” del Valentino (dove Mosso amava giocare a bocce coi suoi amici o allievi migliori, vedi Patrizi, Braccio e cervello, p. 84).

Non è escluso che il “Tavolo Buccola” da tempo cercato (vedi Morse News 72) si trovi in qualche sala o magazzino di questo immenso palazzo.

 

Intervento di Uberti (4.5.05):

L’istituto esiste ancora. Mezzo secolo fa lui vi ha seguito il corso di Fisiologia.

  Indietro