23 – I sistemi di Fire Alarm

               

 

Seleziono e traduco da questo sito internet alcuni cenni sui sistemi di allarme antincendio ottocenteschi americani.

 

I sistemi di allarme possono essere di due tipi fondamentali, a circuito chiuso e a circuito aperto (vedi Morse News 119). Il primo è sempre sotto corrente, sempre attivo e quindi auto-rivela i guasti in qualsiasi punto della linea. Il secondo invece è inerte finché non viene dato un allarme, quindi non rivela la presenza di eventuali guasti, i quali al momento necessario possono pregiudicare la ricezione dell’allarme alla centrale dei pompieri. Inoltre un sistema di allarme a circuito aperto, anche testato giornalmente e sistematicamente, non può garantire che all’emergenza di uno scoppio d’incendio, quando i suoi servizi sono richiesti con la massima urgenza, funzionerà regolarmente.

Le linee dei circuiti di allarme sono soggette a tre tipi di guasti: possono interrompersi, andare a terra o in cortocircuito. Solo il circuito chiuso, come già detto, garantisce l’affidabilità del sistema. Inoltre esso permette il collegamento in serie dei box o “punti di SOS” dei distretti della città e risulta quindi economico.

Questi box sono di color rosso vivo e la loro ubicazione strategica diventa inconsciamente familiare ai residenti. In caso di emergenza scatta un processo mentale automatico che fa localizzare il box più vicino.

Alla centrale dei pompieri l’allarme acustico permette di individuare subito la provenienza di ogni chiamata, ma per eventuali contestazioni rimane un nastro perforato con tutti i dati (vedi questo link).

Nei tempi pionieristici il codice identificativo del Fire Box doveva essere battuto manualmente col tapper. Poi i box furono equipaggiati con robusti dispositivi automatici (ad orologeria) che inviavano questo codice automaticamente, e successivamente anche con telefoni e custodie “Break Glass” (“Rompere il vetro!”). In ogni box c’era uno scaricatore di elettricità atmosferica (parafulmine), dei pulsanti di test per provare la regolarità del funzionamento e dei pulsanti di reset o ripristino.

INDIETRO