RE 33 – Il mangano “snubber(12.1.2012)

 

Descrizione: C:\Users\Andrea\Desktop\Il-Maiale-appeso3.jpgDescrizione: C:\Users\Andrea\Desktop\image002.png

 

È ben difficile che l’uomo della foto di sinistra (pescata in rete) stia “alzando”, su quella specie di forca, il suo maiale: da solo infatti non può essere in grado di sollevare un bestione di due quintali, tanto più che non ci sono carrucole e che la corda attorno al ruvido tronco fa addirittura due giri. Sicuramente il maiale è stato sollevato da parecchi uomini e il nostro contadino si limita a “trattenerlo” in posizione e adabbassarlo” via via quanto occorre per scannarlo e per questa operazione, si badi, sarebbe sufficiente la forza di un fanciullo.

Il fenomeno – detto “snubbing – è illustrato nella scena a fianco, una “réclame” di ammortizzatori per auto (che vedremo a suo tempo) nota un secolo fa, almeno in America, quasi quanto quella del cane Nipper che ascolta e riconosce la “Voce del Padrone”. Ho inserito il relativo marchio (nell’angolo destro) per “mnemonicizzare” il più possibile questo ignoratissimo ed elementarissimo fenomeno di attrito, mentre per farlo comprendere del tutto ho “incollato”, in corrispondenza dell’albero, l’illustrazione presa dall’“Handbook of Rigging” (vedi RE 32).

In omaggio a Reuleaux, l’altro Leonardo (vedi RE 1), mi sono anche preso la libertà di cambiare il titolo originale “The boy and the Bull” (Il bambino e il toro) di questa scenetta agreste.

Avverto che in rete si trovano spiegazioni a iosa e ad ogni livello circa gli snubber elettronici (soppressori dei picchi transitori), mentre per i loro antenati meccanici bisogna saper cercare. Sulla scorta del nostro Reuleaux può essere utile l’analogia tra il noto “colpo d’ariete” (vedi AG 29, passim) degli organi di pressione (Druckorgane) e il duale “colpo di toro” degli organi di trazione (Zugorgane).

 

indietro indice avanti