63 – Semafori e iposemi

 

 

 

Chiarissimo De Mauro,

a fine estate, come già Le ho accennato, dovrei licenziare un Atomo dal titolo ambizioso (e provvisorio) “Semafori e iposemi”, il cui leit-motiv sarà che la macchina di Chappe veicola un significato, mentre l’iposema di Lucidi no.

L’amico Gambarara, a cui anche ho avuto occasione di illustrare questo mio progetto, mi ha non solo spronato ma consigliato di mandarLe il materiale montato sia per una revisione che per qualche riga di presentazione.

Vorrei dunque preventivamente e con certezza sapere se posso aspirare all’oro della Sua attenzione, entro ovviamente i tempi indicati.

Ringrazio e saluto cordialmente. Andrea Gaeta

 

Intervento di De Mauro (19.7.04)

Egregio dottor Gaeta, il professor Gambarara conosce i miei impegni di lavoro e sa bene che, prima di parecchi mesi, non posso assumere altri impegni di sorta. Ma,  parte ciò, non vi è  alcuna congruità di una mia collaborazione a un Suo scritto. La prego dunque di desistere dalla Sua richiesta, che, se ben intendo, il professor Gambarara è invece ben disposto a soddisfare. Con molti saluti, Tullio De Mauro

 

Intervento di Gaeta (28.7.04)

           Chiarissimo De Mauro, prendo atto pubblicamente, e con rammarico, della Sua volontà. Si, il prof. Gambarara, anche – presumo – grazie al Suo indiretto invito, leggerà le mie carte, continuando ad onorarmi della Sua considerazione.

           Cordiali saluti. Andrea Gaeta

Indietro