37
– Aste bistabili
Vicino
casa mia, a Roma, c’è una strada privata delimitata da una semplice asta a
contrappeso, come quella del viottolo di campagna (foto a sinistra). Mi ero spesso chiesto, senza pensarci più di tanto,
com’era possibile che questa “leva” bilanciata o bilicata avesse due posizioni ben stabili, e cioè quella orizzontale, per
interdire l’accesso alle auto, e quella verticale, per consentirlo. Certo, il
peso di tutta l’asta (lunga circa
Lo stesso
fenomeno lo notavo nelle altalene “a dondolo” dei parchi giochi (foto a destra). Come mai, a riposo,
avevano anch’esse una posizione bistabile:
rimanevano a destra o a sinistra, mai in posizione orizzontale o intermedia
come ci si potrebbe aspettare.
Un paio di
anni fa, occupandomi del metronomo di Maelzel
e di pendoli composti, ne capii il motivo, tanto banale che nei testi di
fisica, come mi confermò anche
È una questione di baricentro (freccia blu): se è più alto del centro
di oscillazione (freccia rossa) l
Intervento di Curci (4.5.05):
Mi complimento vivamente con Lei per la spiegazione delle
aste bistabili.