BE 39 – Editore cercasi (19.2.2008)

+    +  

Tutte le mie News (alcune centinaia) sono liberamente utilizzabili per soli fini scientifici (e non commerciali) semplicemente dando le relative puntuali coordinate sitografiche (www.bitnick.it). Non è escluso che in futuro possa raccogliere in un unico volume le più significative di queste Beccaria News, come ho già fatto ad esempio con quelle di Telelinguistica (AG 18).

Prioritariamente però è necessario far conoscere, mettere in circolazione Beccaria vindicato, lavoro senza il quale molte delle Beccaria News non possono essere pienamente intese.

Beccaria vindicato finora credo che abbia suscitato della curiosità, invece deve innescare un dibattito serio, scientifico, anche acceso, e ovviamente rispettoso di tutti i punti di vista. Nella lotta tra i giganti della scienza elettrica – Beccaria, Volta e Galvani – bisogna in particolare dare il giusto rilievo ai nomi di Patuzzi e Gherardi (e di Gliozzi), personaggi minori, ma indispensabili per cercare di rettificare le infinite “storture” della storia dello sviluppo scientifico.

Ho inutilmente proposto all’università La Sapienza di Roma di patrocinare una monografia di un centinaio di pagine che riunisca [Gliozzi 1961] e [Gherardi 1842] con Beccaria vindicato (vedi immagini), lavori tutti e tre di difficilissima reperibilità, e i primi due assolutamente propedeutici per la proficua lettura del terzo.

Spero che qualche altra istituzione, o qualche editore indipendente, raccolga il mio appello.

vai a BECCARIA NEWS