La TV-computer (maggio 1992)

 

Titolo dell’invenzione industriale RM92 A 000386

 

Sistema multimediale ad integrazione analogico/digitale, compatibile con ogni tipo di videoregistratore e televisore, atto a riprodurre o ricevere con alcuni effetti interattivi particolari programmi di intrattenimento o didattici prodotti in videocassetta o trasmessi in diretta televisiva.

 

RIASSUNTO

I sistemi multimediali stentano a diffondersi presso il grande pubblico non tanto per i costi ma a causa della loro matrice informatica e quindi dell’altissimo livello di interattività che spesso fa perdere i passaggi logici o naufragare durante le cosiddette “navigazioni ipertestuali”.

Il trovato è invece un sistema di matrice prevalentemente analogica, con software di tipo sequenziale - o anche on line - improntato ai familiari e graditi programmi televisivi e con un livello di interattività più basso, ma sufficiente a coinvolgere psicologicamente senza forzare l’attenzione.

L’hardware è una “regia computerizzata” che, collegata al televisore e al videoregistratore tramite prese SCART, fa funzionare il sistema in certi momenti come televisore e in altri come computer (vedi fig.1). A questa integrazione TV‑computer, ben più profonda di quella che, al più, relega il televisore a periferica del computer, fa riscontro, a livello software, l’interazione tra programma audiovisivo e programma informatico, cioè un interprogramma. Questo software misto, analogico e digitale, fruibile in videocassette o in diretta TV, è costituito da audiogiochi educativi o di intrattenimento. Viene anche descritto il Programmatore o Sequenziatore della TV-computer (vedi fig. 2).