Il Telemouse

          che ti collega a Mike

 

Il Telegrafino è una sorta di telefonino, telecomando o mouse per trasmettere il proprio numero di matricola (nell'esempio 03639704) all'emittente TV e ricevere da questa i telex di felicitazioni e accredito punti. La potenza irradiata e il costo sono irrisori, grazie ad un adattamento della telegrafia senza fili di Marconi che utilizza lo stesso canale TV (senza alcun dispositivo nei televisori). Il risparmio di energia si ottiene col funzionamento non continuativo (spia E). L'uso è molto semplice: puntando verso il televisore si trasmette premendo (cliccando) il tasto T e si riceve col pulsante R. Non occorre conoscere l'alfabeto Morse e un minimo di abilità telegrafica è richiesta solo per il buon Mike che, all'occorrenza, può farsi aiutare da un radioamatore o da un boy scout.

Vi possono essere 2 modelli, per giovani e per adulti, in 2 versioni, sigillata e non, e tutte costano molto meno del Quizzy. Nei Telegrafini omologati (v. figure) vi sono la spia P (Prenotazione), il visore permanente a forma di Diploma, con la matricola dell'apparecchio, il punteggio, il numero del concorso, la data e l’ora corrente, e infine 2 pulsanti ausiliari, non in figura, per regolare una tantum l’orologio e azzerare i punti.

Qualsiasi emittente, poniamo Tele TST, può produrre il programma ad hoc per il nuovo mezzo, perché la ricezione e l'elaborazione in tempo reale dei dati provenienti da tutta Italia è gestibile anche con un personal computer, purché interfacciato al tele-mouse. Questo è costituito da un tasto telegrafico integrato in  un mouse (anche palmare) ed è azionato dal conduttore del programma interattivo (v. oltre, videogramma 6). Col telemouse Mike evidenzia in video, in successione, le 4 opzioni dei quiz (videogramma 3) e seleziona i blocchi di memoria in cui vengono immagazzinati gli identificativi dei telegrafini man mano che arrivano da tutta Italia. Poi Mike con lo stesso telemouse seleziona la risposta esatta (senza che la videata sia mandata in onda) e attiva la trasmissione telegrafica riservata al gruppo dei telegrafini solutori. Infine, manipolando l'apposito pomello del suo telemouse, traduce in Morse la sua caratteristica espressione di vittoria:

 

 

 

R.I.S.P.O.S.T.A  E.S.A.T.T.A  A.L.L.E.G.R.I.A!