Storyboard del
programma
1.
La prenotazione - "Il Telegrafino” è un programma a
quiz proposti non soltanto a concorrenti
in studio, ma a milioni di telespettatori che, grazie al loro Telegrafino, non
si sentiranno più esclusi perché potranno partecipare da casa sia al gioco che
al concorso collegato. Prima delle domande viene comunicata la materia
in modo che ognuno possa scegliere se giocare o passare. Se ci si sente
preparati e non si temono le penalità della risposta sbagliata si clicca il
tasto T del Telegrafino non appena Mike, col suo telemouse, accende il
VERDE.
2. La domanda
- Subito dopo viene fatta la domanda. Mario, la mamma e il papà, muniti ognuno
di un Telegrafino, seguono il programma dal divano della loro casa e, come
tutti i "telegiocatori", hanno 30
sec esatti per riflettere, discutere e magari sbirciare in qualche testo. Tutti
e tre si sono prenotati per questa domanda, ma il papà ha qualche esitazione e
forse ...avrebbe fatto meglio a passare. Comunque hanno fatto la loro scelta e
sono pronti a trasmetterla al momento opportuno, cioè quando Mike, tramite il
puntatore (freccetta) del telemouse, evidenzierà, una alla volta, le possibili
risposte.
3. Le risposte
- Allo scadere del tempo il cronometro è sostituito da un vecchio telegrafo che
ticchetta man mano che Mike, col telemouse, seleziona le 4 opzioni (si tratta di una rappresentazione simbolica
della ricezione perché in realtà le "telegrafate" vengono smistate in
4 diversi blocchi di memoria di un modernissimo computer). Ma cosa hanno fatto
i nostri amici? La mamma ha cliccato precipitosamente su "Vecchio
frac" e il papà ha scelto "Piove". Solo Mario ha dato la
risposta giusta, perché ha aspettato a trasmettere (il numero di matricola del
suo Telegrafino) quando si è evidenziata l'opzione "Volare".
4. Le percentuali - In pochi secondi il
cervellone elabora i dati e man mano che vengono visualizzate le percentuali
ogni telegrafinista "si vedrà" dentro l'istogramma dell'opzione
prescelta. Mario esulta vedendo l'altissima percentuale (47%) della sbarretta
azzurra ("Volare"), ma sarà quella la risposta esatta? Mike però non
si sbilancia e, da vecchia volpe, tiene tutti sulle corde e anzi letteralmente
"in pugno", perché sarà il suo telemouse a dare il responso.
5. La selezione - Finalmente Mike si
decide e clicca su 4, ma nessuno vede
la sua selezione perché la regia ha coperto l'area del puntatore. Questo clic
sull'opzione esatta, magia dell'elettronica, predispone il collegamento tra i
Telegrafini del gruppo dei solutori e il tasto Morse incorporato nel prodigioso
telemouse. Ma serve anche la collaborazione dei telegrafinisti e Mike li invita
a passare in ricezione tenendo premuto il pulsante R del loro Telegrafino per
alcuni secondi, per effettuare l'aggancio al tele-trasmettitore (visualizzato
con animazioni computergrafiche).
6. Il
telegramma - Effettuato l'aggancio Mike è ora in
collegamento diretto ed esclusivo con i solutori ai quali, manipolando il tasto
Morse, telegrafa immediatamente:
R.I.S.P.O.S.T.A E.S.A.T.T.A, A.L.L.E.G.R.I.A !
In TV tutti sentono, ma non tutti gioiscono, né capiscono, perché il vero telegramma, si badi, non è in fonia, ma è istradato ai solutori per via tele-telegrafica. La comunicazione ufficiale, nonché l'euforia, arriverà perciò solo a Mario e al 47% di telegiocatori che hanno risposto “Volare” quando i loro
Telegrafini,
ticchettando, la registreranno in memoria.
7. Il punteggio
- Al termine di tutti i quiz viene trasmessa la tabella dei punteggi elaborata
in base agli share delle risposte esatte (più risposte esatte = meno punti e
più penalità). Supponiamo che Mario abbia indovinato la 2a, 5a,
6a e 7a domanda, sbagliato la 1a e la 4a e si sia astenuto alla 3a.
In pochi secondi lui stesso calcolerà il suo punteggio: 18 punti, non un
record, perché il massimo è 28, ma una netta vittoria sui, mettiamo, 13 punti
della mamma e i... -2 punti del papà!
8. Il concorso - Ma il Telegrafino
riserva altre vincite. Alla fine del programma un notaio, dopo aver valutato
eventuali contestazioni telefoniche sul merito di qualche risposta, convalida
la tabella dei punteggi (o annulla qualche domanda) e ne notifica il codice.
Ogni giocatore digiterà questo codice nel proprio Telegrafino entro 5 min
e con attenzione, perché al terzo errore perderà il suo bottino. Immesso il
codice, il visore incrementerà subito il punteggio del valore calcolato a mano.
Ad una data prefissata, o alla fine di un ciclo, i giocatori più bravi e più
assidui che hanno accumulato 100 punti
invieranno una cartolina di autocertificazione o una fotocopia del visore che
li farà entrare di diritto nel ristretto ruolo d’onore dei vincitori tra i
quali sarà estratto anche un premio finale (subordinato al controllo
dell'integrità dell’apparecchio).