Storyboard del programma

 

1. La prenotazione - "Il Telegrafino” è un programma a quiz proposti non soltanto a concorrenti in studio, ma a milioni di telespettatori che, grazie al loro Telegrafino, non si sentiranno più esclusi perché potranno partecipare da casa sia al gioco che al concorso collegato. Prima delle domande viene comunicata la materia in modo che ognuno possa scegliere se giocare o passare. Se ci si sente preparati e non si temono le penalità della risposta sbagliata si clicca il tasto T del Telegrafino non appena Mike, col suo telemouse, accende il VERDE.

 

2. La domanda - Subito dopo viene fatta la domanda. Mario, la mamma e il papà, muniti ognuno di un Telegrafino, seguono il programma dal divano della loro casa e, come tutti i "telegiocatori", hanno 30 sec esatti per riflettere, discutere e magari sbirciare in qualche testo. Tutti e tre si sono prenotati per questa domanda, ma il papà ha qualche esitazione e forse ...avrebbe fatto meglio a passare. Comunque hanno fatto la loro scelta e sono pronti a trasmetterla al momento opportuno, cioè quando Mike, tramite il puntatore (freccetta) del telemouse, evidenzierà, una alla volta, le possibili risposte.

 

3. Le risposte - Allo scadere del tempo il cronometro è sostituito da un vecchio telegrafo che ticchetta man mano che Mike, col telemouse, seleziona le 4 opzioni  (si tratta di una rappresentazione simbolica della ricezione perché in realtà le "telegrafate" vengono smistate in 4 diversi blocchi di memoria di un modernissimo computer). Ma cosa hanno fatto i nostri amici? La mamma ha cliccato precipitosamente su "Vecchio frac" e il papà ha scelto "Piove". Solo Mario ha dato la risposta giusta, perché ha aspettato a trasmettere (il numero di matricola del suo Telegrafino) quando si è evidenziata l'opzione "Volare".

 

4. Le percentuali - In pochi secondi il cervellone elabora i dati e man mano che vengono visualizzate le percentuali ogni telegrafinista "si vedrà" dentro l'istogramma dell'opzione prescelta. Mario esulta vedendo l'altissima percentuale (47%) della sbarretta azzurra ("Volare"), ma sarà quella la risposta esatta? Mike però non si sbilancia e, da vecchia volpe, tiene tutti sulle corde e anzi letteralmente "in pugno", perché sarà il suo telemouse a dare il responso.

 

 

5. La selezione - Finalmente Mike si decide e clicca su 4, ma nessuno vede la sua selezione perché la regia ha coperto l'area del puntatore. Questo clic sull'opzione esatta, magia dell'elettronica, predispone il collegamento tra i Telegrafini del gruppo dei solutori e il tasto Morse incorporato nel prodigioso telemouse. Ma serve anche la collaborazione dei telegrafinisti e Mike li invita a passare in ricezione tenendo premuto il pulsante R del loro Telegrafino per alcuni secondi, per effettuare l'aggancio al tele-trasmettitore (visualizzato con animazioni computergrafiche).

 

6. Il telegramma - Effettuato l'aggancio Mike è ora in collegamento diretto ed esclusivo con i solutori ai quali, manipolando il tasto Morse, telegrafa immediatamente:

R.I.S.P.O.S.T.A  E.S.A.T.T.A, A.L.L.E.G.R.I.A !

In TV tutti sentono, ma non tutti gioiscono, né capiscono, perché il vero telegramma, si badi, non è in   fonia, ma è istradato ai solutori per via tele-telegrafica. La comunicazione ufficiale, nonché l'euforia, arriverà perciò solo a Mario e al 47% di telegiocatori che hanno risposto “Volare” quando i loro

  Telegrafini, ticchettando, la registreranno in memoria.

 

7. Il punteggio - Al termine di tutti i quiz viene trasmessa la tabella dei punteggi elaborata in base agli share delle risposte esatte (più risposte esatte = meno punti e più penalità). Supponiamo che Mario abbia indovinato la 2a, 5a, 6a e 7a domanda, sbagliato  la 1a e la 4a e si sia astenuto alla 3a. In pochi secondi lui stesso calcolerà il suo punteggio: 18 punti, non un record, perché il massimo è 28, ma una netta vittoria sui, mettiamo, 13 punti della mamma e i... -2 punti del papà!

 

 

8. Il concorso - Ma il Telegrafino riserva altre vincite. Alla fine del programma un notaio, dopo aver valutato eventuali contestazioni telefoniche sul merito di qualche risposta, convalida la tabella dei punteggi (o annulla qualche domanda) e ne notifica il codice. Ogni giocatore digiterà questo codice nel proprio Telegrafino entro 5 min e con attenzione, perché al terzo errore perderà il suo bottino. Immesso il codice, il visore incrementerà subito il punteggio del valore calcolato a mano. Ad una data prefissata, o alla fine di un ciclo, i giocatori più bravi e più assidui che hanno accumulato 100 punti invieranno una cartolina di autocertificazione o una fotocopia del visore che li farà entrare di diritto nel ristretto ruolo d’onore dei vincitori tra i quali sarà estratto anche un premio finale (subordinato al controllo dell'integrità dell’apparecchio).