GV 34 – L’anomalia dell’analogia (26.8.2008)

Quando insegnavo dicevo sempre che la frase tanto comune “Chiudi la luce” è tecnicamente sbagliata perché si dovrebbe dire “Apri il circuito elettrico della lampada”. E proseguivo, come tutti gli insegnanti di elettrotecnica, presentando l’analogia idraulica e sottolineando l’incongruenza tra circuito idraulico e circuito elettrico: nel primo l’acqua circola se il rubinetto è aperto, mentre nel secondo la corrente circola se l’interruttore è chiuso, e viceversa (vedi tabella, da A. Bandini Buti – M. Bertolini, Elettrotecnica pratica, Milano 1971).

Anche nel linguaggio automobilistico c’è una contraddizione simile: dicendo che la strada è interrotta non solo si vuol dire che il circuito è chiuso (non si passa!), ma si sottintende anche l’idea di guasto, di anomalia.

Ambiguità di questo tipo sono così radicate che probabilmente sarebbe pura follia portare avanti una battaglia linguistica per correggerle, col rischio concretissimo di ottenere l’effetto contrario, cioè creare confusione e fraintendimenti tra i tecnici e comprometterne addirittura la sicurezza operativa (“Il circuito è chiuso, puoi eseguire la riparazione…”).

Ho voluto richiamare l’attenzione – anche dei linguisti! – sul problema a causa delle strette connessioni che stiamo sviscerando tra idraulica, orologeria ed elettrologia.

vai a GALVANI NEWS