GV 20 – Una statistica istruttiva (25.5.2008)

sezione

codice

media visite settimanali

Mappa sito

 

 

Home

 

12

Count-down

 

3

Atomi on line

AG

4

Beccaria News

BE

0

Bitnick News

BI

1

Buccola News

BU

8

Fonti on line

FO

 

Gaeta News

GA

5

Galvani News

GV

0

Lucidi News

LU

2

Magrini News

MA

3

Melloni News

ME

4

Morse News

MO

15

Hipp

 

20

Telelinguistica

 

7

 

Tra gli infiniti servigi resi da internet c’è quello che si possono studiare analiticamente, per fini statistici, di marketing, ecc., i flussi delle visite ai siti. Anche se nel mio sito www.bitnick.it ci sono soltanto una decina di pagine monitorate con i semplici e gratuiti contatori di visite Shinystat, ciò mi è sufficiente per rilevare il “trend”, per così dire, del gradimento di quanto pubblico e per “tastare il polso” dei miei lettori.

Mediamente, come già menzionato, sono solo 25, su circa 130 contatti, coloro che mi usano la cortesia di un avviso di lettura delle mail. Di contro ricevo sistematicamente un solo avviso di non lettura, da certo Roberto, che non posso cancellare dalla mailing list perché sconosciuto. Tenuto conto che forse qualcuno inoltra a qualche amico le mie News (spero senza manipolarle!) e che molti altri non si daranno la pena di un riscontro, è realistico pensare che almeno un centinaio di persone legge quanto scrivo.

Grazie a Shinystat, inoltre, ho preziosissime informazioni supplementari, come si evince dalla surriportata tabella delle visite settimanali delle mie poche pagine monitorate: il cronoscopio di Hipp è al top del gradimento (20 visite), mentre nell’ultima settimana nessuno ha aperto le Galvani News. Questo incontrovertibile dato di fatto, se da un lato mi ha amareggiato, dall’altro mi ha fatto capire qual è, molto probabilmente, la vera causa di questo “fenomeno”.

Anche se qualche amico (Brenni, Cavina, ecc.) potrebbe liquidarlo dicendo che la gente non ha tempo o si annoia a leggere le mie cose, io ritengo che non è assolutamente credibile che nessuna delle 100 persone sicure di cui sopra, dopo aver letto, il 17 u. s., che avevo aggiunto delle informazioni importanti sulla “giostra di Zamboni”, non abbia avuto la curiosità di andare a vedere di che si trattava. No, non può trattarsi di una cosa fortuita, ma di una rimozione psichica anzi di una generale “ritrosia” che, studiata con distacco come “fenomeno” scientifico, repete la sua origine in qualcosa di ben più generale e legato, come vedremo nella prossima News, nientedimeno – e ciò spiega perché l’ho voluta sottolineare – alla rana di Galvani!

Vai a GALVANI NEWS