1 - Il bronzo di Manuelli

             

 

Di Giacomo Manuelli, professore in un istituto tecnico di Reggio Emilia verso la fine dell’800, purtroppo so ben poco e sarò grato a chiunque mi darà notizie o bibliografia in merito.

Era un “elettricista” costruttore di strumenti scientifici e molti dei suoi dispositivi sono elencati nella Gazzetta del Frenocomio di Reggio Emilia, 1880, 4, p. 74 e 129. In particolare costruì il “Tavolo di Buccola” di cui alla Morse News 72 e tutti gli impianti elettrici (telegrafo, telefono, campanelli, controllore orario) del S. Lazzaro (vedi Morse News 99).

Nei vecchi trattati di telegrafia (Du Moncel, Il Telegrafista, La Lumière Électrique, ecc.) è ricordato come inventore della “pila Manuelli”, una modifica della pila Daniell con solfato di rame al posto del più costoso solfato di zinco. Per questa invenzione ricevette una medaglia di bronzo all’Esposizione Nazionale di Torino del 1884 dalla giuria presieduta da Galileo Ferraris.

L’immagine presentata è tratta da F. Rouleaux, Le grandi scoperte, 1891 che dedica parecchie pagine all’esposizione di Torino (vedi anche  E. Sonzogno, L’Esposizione italiana del 1884, riccamente illustrato).

  Indietro