Dr. Andrea Gaeta  via G. Mantellini 10 - 00179 Roma - Tel. 06. 7857083     e-mail andreagaeta@libero.it

 *  Gli Atomi  - Collana di studi grafici, fonetici ed elettrici – http://www.bitnick.it

            

                                                     Al Consigliere Gianpiero Gamaleri

RAI – v.le Mazzini 14 – Roma

Roma 16.12.2001

OGGETTO: Richiesta di udienza.

 

Chiarissimo Professore,

sollecito ancora un incontro a proposito della Televisione Interattiva Equivalente da me inventata (vedi opuscoli “Count-down, talk show interattivo” e “Il Bitnick incompreso”, disponibili anche on line, assieme a tutta l’altra documentazione).

Gli equivoci intorno a tale travagliata invenzione sono stati, e sono, senza fine. Addirittura io stesso ne sono stato vittima perché fino a tutto il 1999 sono stato convinto, convintissimo che l’invenzione era stata pienamente capita dall’ing. Vannucchi e che il suo rigetto derivava da una valutazione di merito sul carattere “finzionale” (più che “equivalente”) del sistema. Invece il Vannucchi, dal canto suo certamente convinto di aver capito, almeno quanto bastava, di fatto non contestava nessuna “finzionalità” o funzionalità del sistema, come io credevo (vedi lettera del 4.5.98 allegata), ma si limitava a rifiutare un Bitnick che ai suoi occhi appariva come un gadget conta-fagioli, un ninnolo a se stante, e non certo come un microsatellite virtuale (equivalente) integralmente e “tecnicamente” incorporato nel sistema.

Queste difficoltà linguistiche, di comunicazione, non sono mie fantasie, ma appaiono fino all’evidenza, anche senza tirare in ballo i segreti della scrittura drammaticamente scoperti da Saussure prima e dal nostro Lucidi poi. Tutto lascia supporre che neanche Lei si sia sottratto a questa legge generale dell’incomprensione umana e questo giustifica la mia insistenza e persistenza nella richiesta di un colloquio chiarificatore.

Distinti saluti.

Andrea Gaeta